Villa Peyron – A scuola dagli alberi

Villa Peyron – A scuola dagli alberi

12:56 16 settembre in Peyron

scuolaalberi1

 

 

 

 

Ingresso gratuito
di e con Anna Cassarino *

Il 2 Ottobre 2010,  alle 18, presenterò a villa Peyron di Fiesole (FI) le fantastiche storie vere della natura. Offrirò quarantacinque minuti di immersione in un’atmosfera delicata, eppure totalmente vera: quella degli alberi, gli animali, le persone ed i luoghi. Sono l’essenza del progetto A SCUOLA DAGLI ALBERI, a cui ho dato avvio otto anni fa, per conoscere e far conoscere aspetti della natura, ignorati dalla maggior parte delle persone, nonostante siano di grande bellezza ed utilità. E’ mia convinzione che la dimestichezza con questi argomenti aiuti a comprendere la spinta creativa del mondo e dunque a vivere e far vivere meglio.

Per questo metto a disposizione di chiunque, già dal mio sito internet www.ascuoladaglialberi.net i “raccontarticoli” sugli argomenti indispensabili a questa finalità. Dò il ruolo più importante agli alberi, perché rendono possibile l’esistenza a tutti i viventi, essendo, però, fra le più bistrattate e misconosciute creature. Approfittate della visita alla villa Peyron, per ascoltare le storie dai miei libri: ALBERI DELLA CIVILTA’ – prontuario degli alberi che difenderanno il nostro futuro ALBERI MONUMENTALI D’ITALIA – guida ai più illustri personaggi del popolo vegetale Il modo in cui sono scritti ed illustrati, dimostra che gli argomenti scientifici e tecnici possono essere trattati con un taglio ed un linguaggio adatti a suscitare interesse, anche in chi non sia motivato in partenza.

Sono artista e scrittrice, autodidatta in materia scientifica e proprio per questo attenta alle esigenze dei neofiti. L’ingresso è gratuito e, se vorrete sostenere il mio progetto, lo potrete fare comperando i due volumi, introvabili nelle librerie, ma acquistabili dal mio sito. Il 25 Settembre inizierò il viaggio di molti mesi attraverso tutte le regioni d’Italia, partendo dal teatrino di Eglio (Molazzana, LU). Dopo Fiesole proseguirò in Piemonte, Valdaosta e tutte le regioni d’Italia durante vari mesi, per diffondere il progetto a cui lavoro a tempo pieno da otto anni. Accoglierò volentieri l’invito di quelle associazioni, scuole e addirittura singoli che mi vorranno invitare per imparare le favolose storie vere della natura. Villa Peyron, che ha attorno a sè un bel giardino all’italiana ed un parco, è stata costruita agli inizi del novecento.

E’ stata destinata alla fondazione omonima nel 1998 e, da allora, ha accresciuto il suo ruolo nel promuovere attività culturali, anche in relazione ai giardini storici. Si raggiunge oltrepassando Fiesole e salendo fino a trovare le indicazioni per Vincigliata e Settignano. Svoltando a quel punto, sulla destra, dopo circa un chilometro sarete arrivati.

* Anna Cassarino – www.ascuoladaglialberi.net – annacassarino2002@yahoo.fr – tel 329 3787557