Villa Bardini – Vinogiardino

Villa Bardini – Vinogiardino

12:24 08 luglio in Eventi Bardini

vinogiardinoParco monumentale di Villa Bardini.
Costa San Giorgio, 2 Firenze
VINOINGIARDINO si terrà  a Firenze  dal prossimo 20 luglio nei Giardini  di Villa Bardini.
Mette  in evidenza le produzioni vinicole d’eccellenza e avvia un confronto, bicchiere in mano, tra autorevoli esponenti della cultura italiana e i protagonisti del vino.

 

 

Si sta preparando un nuovo evento sul vino: VINOINGIARDINO, che si terrà  a Firenze  dal prossimo 20 luglio nei Giardini  di Villa Bardini. 
Ideato da MoBa  – Monumenti Bardini servizi – e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron,  intende offrire un momento di incontro fra il vino d’eccellenza e i molteplici aspetti culturali che vi ruotano intorno.

VINOINGIARDINO è un evento collaterale ufficiale di Vinum Nostrum, la mostra pianificata  nell’ambito del programma di Firenze Musei per la stagione  2010 a cura dall’ Istituto e Museo di Storia della Scienza (oggi museo Galileo) e che si terrà nel Museo degli Argenti di Palazzo Pitti dal prossimo 20 luglio fino al 15 di maggio del 2011

Un’ occasione importante per il comparto, che consente ai protagonisti del vino contemporaneo  di sviluppare nuove opportunità e benefici comuni.  Uno fra i tanti potrebbe esser quello  di  avviare le nostre eccellenze vinicole, verso una partecipazione più attiva  ai momenti alti della cultura nazionale,  un po’  come i cugini francesi hanno saputo fare tanto bene  e con i noti vantaggi per il settore. Traslare l’interesse per il vino dalla terra  da cui nasce, dal territorio di cui è espressione concreta, alla città,  per interpretarne adeguatamente la sua vocazione universale.  

Il vino in città dunque, ma non in una fiera, in Giardino. Per parte sua VINOINGIARDINO  apre  questa prospettiva mettendo in evidenza le produzioni d’eccellenza e avviando un confronto  tra autorevoli esponenti della cultura italiana e i protagonisti del vino.  
In questo periodo a Firenze si propone anche un terzo evento:  WineTown, la manifestazione si  preannuncia vivace laboratorio di creatività tanto da far entrare  la città in “fermentazione tumultuosa”.  I tre eventi Vinum Nostrum, Vinoingiardino  e  WineTown, per quanto di autonoma provenienza e diversa destinazione,  sono una sinergia tutta fiorentina,   volta a celebrare il vino come parte di una forte identità culturale che solo  chiede di essere interpretata: a 150 anni dall’unità d’Italia, Firenze,  può candidarsi  a Capitale Culturale del Vino? Vinoingiardino vorrebbe accompagnarcela.

VINOINGIARDINO – www.moba.fi.it -Tel. 055 289020 – Mob. 3358252638