Il Giardino dei Finzi Contini – ULTIMO APPUNTAMENTO

Il Giardino dei Finzi Contini – ULTIMO APPUNTAMENTO

11:44 24 ottobre in Eventi Bardini, Fondazione

giovedì 15 dicembre 2016
ore 17:30
Sala Annigoni – Villa Bardini

Ottavi e ultimo appuntamento de Il Giardino dei Finzi – Contini, letto da Anna Meacci, dal titolo “Le Leggi Raziali”. A seguire un aperitivo di conclusione.
Per prenotazioni:
055/200.66.206 oppure info@bardinipeyron.it 

Live!

Il teatro del racconto
a cura della Compagnia Lombardi – Tiezzi

IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI
di Giorgio Bassani
adattato da Sandro Lombardi
in otto puntate lette da

Luisa Cattaneo
Iaia Forte
Sandro Lombardi
Anna Meacci

 percussioni Omar Cecchi
clarinetto, clarinetto basso, sax contralto: Luka Boškovic  e Dušan Mamula

In collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze a Villa Bardini e con il contributo del Comune di Firenze e della Regione Toscana

Quando una persona espone a voce o per iscritto uno o più fatti, veri o inventati, che abbiano carattere di continuità, si dice che racconta.

Il racconto si dà nella sua completezza comunicativa quando ad ascoltare c’è almeno una persona.  Tra chi racconta e chi ascolta s’instaura un nesso di comunicazione: questo nesso è la base del teatro, il suo nucleo intimo e attivo.

Con queste serate, la Compagnia Lombardi -Tiezzi pone l’accento sul teatro come lingua di relazione, di scambio, di interazione emotiva e, possibilmente, razionale.

***

Dopo le felici esperienze dei reading a puntate di Guerra e pace, nella cornice del Giardino dei Semplici dell’ Orto Botanico; Don Quichotte e Anna Karenina, proposti alla Biblioteca delle Oblate, la Compagnia Lombardi – Tiezzi prosegue il viaggio tra le pagine dei grandi classici, con la proposta della lettura scenica di uno dei romanzi più importanti della nostra cultura: Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani.

Sera dopo sera, un narratore, Sandro Lombardi, (voce protagonista di molte puntate dei programmi di Radio3), accompagnato da altri interpreti, ripercorrerà, in un ambiente evocativo e raccolto la dolce e malinconica atmosfera dell’opera di Bassani; attraverso una struttura drammaturgica cadenzata in 8 puntate.

Ad arricchire il filo della trama, ad ogni puntata, dei musicisti del Conservatorio Cherubini di Firenze faranno da contrappunto alla voce del narratore.

Il progetto, offrendo in forma accessibile a tutti uno dei capolavori della letteratura, vuole rispondere a un’esigenza di cultura altra da quella spesso proposta rapida e superficiale, ponendo l’ accento sul teatro come lingua di relazione. A ogni puntata, l’attore viene chiamato ad affrontare l’atto stesso del narrare in un rapporto di immediata vicinanza con gli spettatori. Un appuntamento consueto, un’occasione di incontro per gli spettatori con un’opera universale e  con altri uditori, una reale dimostrazione di attenzione e interesse, spesso mancate per assenza di occasioni, di proposte.

E’ in questo anno che ricorre il centenario della nascita dello scrittore, la Compagnia Lombardi – Tiezzi, insieme al Centro Studi Bassaniano di Ferrara intende celebrare e ricordare in questo modo lo scrittore.

 

Villa Bardini, Costa San Giorgio 2, Firenze, ore 17.30. Ingresso 8€ con aperitivo a seguire, prenotazione obbligatoria

27/10 e 3/11: Sandro Lombardi

10/11 e 1/12: Luisa Cattaneo

17/11 e 24/11: Iaia Forte

8/12 e 15/12: Anna Meacci

Prenotazione obbligatoria
Costo del biglietto di ingresso con aperitivo a seguire: € 8,00
Info e prenotazioni: info@bardinipeyron.it 055/200.66.206

Scarica il programma