Aspettando.. Il Rigoletto di Giuseppe Verdi – Lunedì 23 novembre 2015
Villa Bardini
ore 16,00
ASPETTANDO .. IL RIGOLETTO DI G. VERDI
PRESENTA FRANCO MENICACCI
Soprano: Maria Cristina Sogni
Mezzosoprano: Edy Bonaiuti Rossomandi
Tenore: Marco Miglietta
Baritono: Alessandro Petruccelli
Pianista: Alessandro Manetti
INGRESSO GRATUITO
E’ gradita un’offerta per il programma Nepal dell’Unicef
Info: Unicef Firenze 055/22.07.144 cell 339/50.19.181 e-mail chiantilirica@chiantilirica.it
Maria Cristina Sogni – soprano – nata a Caracas ha studiato violino e canto e si è diplomata in canto al Conservatorio di Musica di Salerno e Musica Vocale da Camera al Conservatorio L.Cherubini di Firenze ottenendo in entrambi il massimo dei voti e la lode.. Ha proseguito la sua formazione partecipando al corso di Canto e Liederistica tenuto da D.Ferro presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il diploma di merito; ha partecipato al corso di Liederistica tenuto da I.Gage, di musica del ‘900 con il soprano L.Poli organizzato dal “Gruppo Aperto Musica Oggi” e di canto con il soprano A.Giebel. Ha iniziato giovanissima la sua carriera spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo, interpretando: Gloria di A. Vivaldi; Magnificat di J.S.Bach; Stabat Mater, Laudate Pueri e la Serva Padrona di G.B. Pergolesi; Messiah, Neuen Deutsche Arie di G.F.Haendel; Donna Anna in Don Giovanni e Susanna ne Le Nozze di Figaro, Exultate, Jubilate e alcune arie da concerto di W.A.Mozart. Al Teatro della Pergola di Firenze ha eseguito: Le Noces di J.Stravinskj diretta da M.Balderi; Des Todes Tod di P.Hindemith diretta da A.Vismara; Pierrot Lunaire di A.Schoemberg; La Dame de Montecarlo di F.Poulenc; Folk Songs di L.Berio e Tre Poemi di Mallarmè di M.Ravel diretta da C.M.Volpini; brani per voce sola di V.Bucchi e S.Bussotti. Nelle varie stagioni del teatro del Maggio Fiorentino ha interpretato: il ruolo di Violetta in alcuni estratti dell’opera La Traviata di G.Verdi – gennaio ’01; la parte solistica nei Mottetti per il tempo di Pentecoste di N.Jommelli, eseguiti presso il battistero di S.Giovanni di Firenze – giugno ’01; il ruolo di Lace Seller nell’opera Death in Venice di B.Britten diretta da B.Bartoletti – dicembre ’01; il ruolo di Anistra in Peer Gynt di E.Grieg diretta da G.Albrecht – gennaio/febbraio ’02; il ruolo solistico nella Dante Symphonie di F-Liszet diretta da J.Conlon – marzo ’06. In occasione della trasferta in Giappone del Maggio Musicale Fiorentino nel settembre 2006 ha cantato come solista presso l’Istituto Culturale Italiano di Tokyo, ha inoltre eseguito: La Rita di G.Donizetti; La voix Humaine di F.Poulenc; La Traviata di G.Verdi. Si è esibita inoltre in una selezione da Un ballo in maschera, La forza del destino di G.Verdi – settembre/ottobre 2007 e da Lucia di Lammermoor di G.Donizetti e Tosca di G.Puccini – gennaio 2009. Ha collaborato con l’associazione G.A.M.O.di Firenze e ha fatto parte del gruppo E.S.T. che si occupa di musica contemporanea. Nel giugno 2011 ha debuttato nel ruolo di Monisha in Treemonisha di Scott Joplin rappresentata al Saschall di Firenze in prima assoluta italiana organizzata dall’associazione Chianti Lirica.
Edy Bonaiuti Rossomandi – mezzosoprano – nasce e vive attualmente a Prato. Dopo aver fatto fatto parte di due dei maggiori cori pratesi per una decina di anni e dopo aver avuto diverse esperienze di aiuto regia nella realizzazione di opere liriche, affiancando registi come Goffredo Gori, si e dedicata al canto lirico come solista col Maestro Angelo Rossi, noto tenore fiorentino, con il quale attualmente studia tecnica vocale e solfeggio. Ha ricoperto i seguenti ruoli: Annina Traviata verdi, Maddalena Rigoletto verdi, Berta Barbiere Siviglia Rossini, Lola Cavalleria Rusticana Mascagni, Suzuki Butterfly Puccini, Giannetta elisir d’amore Donizetti. Ha curato le regie di opere liriche quali: Traviata, Boheme, Tosca, Rigoletto, Barbiere Siviglia, Trovatore, Madama Butterfly, realizzate in diversi teatri della toscana. Possiede anche repertorio di canti popolari e classici della tradizione sia italiana e internazionale.
Marco Miglietta– tenore – è nato a Lecce, dove ha iniziato a cantare all’età di 14 anni. Nel 2007 si trasferisce a Siena, ha studiato e si è diplomato in canto lirico al Conservatorio R. Franci. Nel 2012, partecipa alla masterclass dell’Accademia Musicale Chigiana con il soprano Raina Kabaivanska e nel 2013, partecipa all’opera studio dell’Accademia Santa Cecilia con il soprano Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton. Nel novembre 2013, arriva il suo debutto nell’opera Un giorno di regno di G. Verdi al Reate Festival di Rieti, opera che è stata registrata e distribuita dalla Tactus Records. Nel corso degli anni, sostiene un’ intensa attività concertistica in Italia e all’estero: Accademia Santa Cecilia, Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Luciano Pavarotti. Nell’aprile del 2013, riscuote un lusinghiero successo in due concerti negli Stati Uniti per la Malone University Ohio (Usa). Ha cantato il ruolo di Alfredo ne La Traviata e Rodolfo ne La Bohème per associazioni liriche. Nel 2014, Marco debutta Rinuccio in Gianni Schicchi con l’orchestra LaVerdi di Milano per il Conservatorio di Milano. A settembre 2014, ha cantato ne Il Cappello di paglia di Firenze al Teatro Petruzzelli di Bari ed è protagonista nel concerto in memoria del maestro Luciano Pavarotti organizzato dalla Fondazione Luciano Pavarotti. A dicembre si è esibito al Musikverein di Vienna e a gennaio 2015 ha cantato nell’opera La Rondine di G. Puccini al Teatro Alighieri di Ravenna, allestimento del Teatro del Giglio di Lucca. Da febbraio a Giugno 2015, è stato protagonista nell’opera contemporanea “Milo, Maya e il giro del mondo” (ed. RICORDI) rappresentata in diversi teatri italiani per il progetto Aslico Teatro sociale di Como. A giugno si è esibito nel padiglione della Cina di Expo 2015 nell’evento d’apertura della provincia cinese.
Alessandro Petruccelli – baritono – nato a Firenze ove ha studiato canto prima con il M° Giuseppe Visibelli, si è successivamente perfezionato con il celebre baritono Gino Bechi. Scritturato più volte da importanti enti musicali italiani (Firenze, Novara, Cesena, Pesaro…) e all’estero (come Linzt – Austria, Wangen in Allgau – Germania) nei seguenti ruoli: Shaunard e Marcello in Bohème di G. Puccini; Rigoletto, Marullo e Monterone in Rigoletto di G. Verdi, Don Bartolo e Figaro nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Figaro nelle Nozze di Figaro di Mozart, Figaro nel Barbiere di Siviglia di Paisiello e di Morlacchi; Scarpia in Tosca di G. Puccini; Giorgio Germont in Traviata; Alfio in Cavalleria Rusticana di Mascagni. Importanti anche le sue interpretazioni nel campo dell’operetta, come il Conte Danilo nella Vedova Allegra (1993-1994) e Cecco il L’Acqua Cheta di Novelli, più volte rappresentata al Teatro Verdi di Firenze nel 1996 e per la regia di Beppe Ghiglioni. Nel 1996 ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale per Voci Liriche “Lina Pagliughi”. Nel 1998 ha riproposto il ruolo di Don Bartolo rossiniano presso il Centro Studi Musicali “F. Busoni” di Empoli e ha sostenuto i ruoli di Simeon nell’Enfant Prodige di Debussy e di Figaro nel Barbiere di Rossini e di Paisiello ai Festival di Chiusdino, Montepulciano e Cortona e al Progetto Culturale Monfardini. Oltre a partecipare agli allestimenti di opere liriche in qualità di Direttore Artistico, svolge anche un’importante attività concertistica in gruppi da camera.
Alessandro Manetti – pianista – Nato a Firenze, nella stessa città si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” sotto la guida del M° Roberto Caglieri. Ha suonato sia come solista che in duo per l’Agimus di Firenze, il Centro d’Arte “Vito Frazzi”, la Commissione Cultura dei Quartieri 3, 4, 5 del Comune di Firenze e si è esibito come solista eseguendo i Concerti per pianoforte e orchestra KV 414 e KV 415 di W. A. Mozart con i complessi musicali I Cameristi Toscani, Gams Ensamble e Musicam.
In veste di accompagnatore di cantanti ha partecipato al I Festival Musicale di S. Casciano “Teatro e Musica” , alla Manifestazione “Pratoestate ‘94” , alla manifestazione “Musica sotto le stelle 1999” Metastasio di Prato del 2001. , al Concerto in occasione dei 100 anni dalla prima rappresentazione organizzata dal comune di Livorno , al Progetto Multimediale per il Melodramma del Teatro di Madama Butterfly tenutasi nella Basilica di S. Giovanni a Lucca nel 2004. Collabora stabilmente come Maestro Accompagnatore il Coro lirico “Cappella Musicale Fiorentina “di Firenze , elementi del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino , con le Associazioni Campi Lirica , Prato Lirica, l’Associazione lirica empolese “Opera Stage”, l’Associazione O.M.E.G.A., con il Teatro dei Varii di Colle Val d’Elsa . E’ stato Maestro concertatore nella messa in scena delle opere: “Tosca” di G. Puccini,“Bohéme” di G. Puccini, “Traviata” di G. Verdi, “Il filosofo di Campagna” di B. Galuppi (trascrizione di Wolf-Ferrari), “Don Pasquale” di Donizetti, per Opera Stage.
-“Madama Butterfly” e “Turandot” di Puccini , “Le Nozze di Figaro” di Mozart , L’Elisir d’amore” di Donizetti , “Cavalleria Rusticana” di Mascagni per Campi Lirica.
Ha eseguito anche la versione in forma di concerto di “Manon Lescaut” , “Bohéme”, “Madama Butterfly” e “Tosca” di Puccini e “Traviata” di Verdi in molte occasioni. Nel 2002 è stato protagonista di una numerosa serie di concerti in Danimarca e nel 2005 in Svizzera nelle sue molteplici sfaccettature di solista e accompagnatore di cantanti. Nel Dicembre 2004 è stato scelto dal M° Rolando Panerai per accompagnarlo nel Concerto celebrativo dei suoi 80 anni nella sua città natale. Nel maggio 2006 ha eseguito il concerto K365 per due pianoforti e orchestra in occasione di una serata celebrativa del 250°anniversario della nascita di W. A. Mozart e in agosto è stato protagonista di una tourrneé in Giappone, invitato come accompagnatore di un noto coro fiorentino Nel 2007 è stato protagonista di una serie di concerti in vari teatri austriaci.
Franco Menicacci – Appassionato del teatro in genere e in particolare del melodramma, fine conoscitore delle opere, degli autori e degli interpreti, illustra con dovizia di particolari e aneddoti, le opere liriche, creando interesse e curiosità anche “alle orecchie meno esperte” di questo genere di musica e spettacolo. La sua formazione musicale si è approfondita a partire dagli anni ’70 frequentando le stagioni operistiche particolarmente importanti al Teatro Comunale di Firenze. Da circa 15 anni canta, con tonalità di “basso”, in un coro amatoriale di musica lirica e del quale è anche il direttore artistico.
Associazione Musicale TeMIn Chianti Lirica – Presidente Grazia Carapelli
È un’associazione culturale senza fini di lucro. Ha il duplice scopo di promuovere una sempre più vasta diffusione della cultura della musica classica , in particolare della lirica e di sostenere iniziative a scopo benefico e sociale. Gli associati sono tutti volontari appassionati di musica genuinamente interessati a offrire il proprio contributo alla società. Ha messo in scena a Giugno 2011, al teatro Sashall di Firenze in prima assoluta italiana, l’opera lirica “Treemonisha” di Scott Joplin, con grande successo di critica e di pubblico.