Tosca – L’opera lirica a Villa Bardini – 9 luglio
Villa Bardini
9 luglio 2015
ore 21,30
Parcheggio gratuito presso Forte di Belvedere
L’anno in cui si festeggia Firenze Capitale d’Italia, l’opera Tosca di G. Puccini su libretto di L. Illica e G. Giacosa, sarà ambientata a Firenze, anzichè a Roma.
Uno spettacolo mozzafiato, con lo splendido panorama di Firenze, dalla terrazza di Villa Bardini, che farà da fondale per le scenografie di questa originale ed unica Tosca, con costumi d’epoca ed ornamenti originali.
Un cast eccezionale con la regia di Alberto Paloscia, direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno che da diversi anni collabora con OMEGA, nelle produzioni delle opere più famose dei grandi compositori.
Silvia Pacini soprano, attiva sia in Italia che all’estero, si cimenterà nel ruolo della famosa cantante Floria Tosca. Mario Cavaradossi sarà Aurelio Grimaldi del Teatro dell’opera di Roma, con altri famosi interpreti: Ivan Marino nella parte di Scarpia e Alessandro Calamai, nella parte del sagrestano che ormai recita in maniera eccellente da istrione dello spettacolo qual’è. Nelle parti di Angelotti Ferruccio Finetti, Spoletta Nicola Vocaturo.
Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles Magnatta, con la quale ha già al suo attivo 18 titoli di opere completamente allestite, più concerti sinfonici e cameristici, già direttore di un’altra Tosca sempre con l’Orchestra Nuova Europa allestita nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio, che ha avuto un grande successo alla presenza del Presidente del Senato e da tante altre cariche istituzionali importanti.
La corale G. Verdi diretta dal M.° Filippo Conti e coro ViviLevoci M.° Viviana Apicella.
Scenografie e direzione di palcoscenico Tommaso Geri. Costumi San Mor. Light designer Luigi Magnani.
Produzione O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati, in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron .
Per info:. www.omegamusica.org tel 055 87 11 291 Cell. 338 25 66 236. Email:omega.musica@virgilio.it
Per la prevendita dei biglietti rivolgersi presso Villa Bardini Costa San Giorgio, 2 dalle ore 9.30 alle ore 16.30 o presso circuiti Box office o direttamente dal sito www.omegamusica.org
Durante lo spettacolo la Kaffeehaus della terrazza rimarrà aperta.