Presentazione del libro di Vito Taverna “Venere e Narciso”

Presentazione del libro di Vito Taverna “Venere e Narciso”

12:03 26 gennaio in Eventi Bardini

 

Villa Bardini
29 gennaio 2015
Ore 17

Nell’ambito della rassegna di eventi collaterali alla mostra “Volti dell’Ermetismo”, Villa Bardini ospita la presentazione del libro di poesie di Vito Taverna “Venere e Narciso”, dedicato a Venturino Venturi.

Vito Taverna, poeta ed intellettuale toscano, da tempo si dedica con passione alla poesia ed organizza importanti eventi ad essa dedicati.
Nella città di Monterchi, dove vive, ha fondato vent’anni or sono l’Archivio Nazionale della Poesia inedita di Monterchi e ogni anno organizza la giornata della Poesia nel Cassetto, alla quale partecipano poeti di ogni parte d’Italia. Poeta sensibile, amico di artisti ed intellettuali, Vito dedica la giornata del 29 gennaio a Villa Bardini a Venturino Venturi, di cui è stato grande amico sin dagli anni della giovinezza trascorsi nella Firenze dei poeti dell’ermetismo.
E’ stato vicino a Mario Luzi, ad Alessandro Parronchi, a Mario Bergomi e a coloro che riconobbero nell’espressione artistica dello scultore profonde consonanze con la propria sensibilità poetica. Con Venere e Narciso Taverna ha dato alle stampe, e l’ha voluto fare in occasione della mostra dedicata a Venturino, una raccolta di ampio respiro, che  ha trovato occasione di espressione nel ritratto che Venturino aveva modellato per lui nel lontano 1953, e sul quale egli non ha mai cessato di meditare, riconoscendo in quei sembianti la parte più intima di se medesimo.