Indagini… tra le immagini
A Villa Bardini nell’ambito della mostra “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri..” un percorso di animazione proposto dall’Associazione Allibratori
Il progetto prevede l’ideazione di un percorso ludico da rivolgere a un’utenza libera di bambini e famiglie che visiteranno la mostra nei fine settimana. L’idea di base è quella di stimolare le famiglie alla conoscenza della mostra ma anche della Villa e del Giardino Bardini- attraverso giochi, prove, indovinelli che portino ad individuare le opere più significative e scoprire gli angoli più segreti: la risoluzione di ogni prova darà modo di poter parlare del contesto in maniera coinvolgente e divertente.
Il percorso
Alle famiglie che vorranno partecipare all’attività, verrà consegnato un kit contenente schede con prove e giochi (incentrati su alcune delle opere presenti nelle sale) che i bambini, insieme ai genitori, dovranno risolvere girando per la mostra e per gli spazi adiacenti. L’obiettivo, infatti (come già accennato), è anche quello di ampliare la conoscenza della Villa e del Giardino Bardini, inserendo nel percorso tappe che riguardino il loro contesto (storia e aneddoti).
Restituzione finale e set fotografico
Al termine del percorso, gli animatori condurranno una fase di “restituzione” e verifica delle prove con i partecipanti. Questo momento darà modo di raccontare storie e curiosità, a partire da ciò che i bambini avranno scoperto e realizzato, in modo da farli sentire protagonisti e parte integrante di tutto il percorso.
Allo stesso scopo, verrà inoltre allestito un piccolo set fotografico interattivo. I bambini potranno scegliere l’opera che preferiscono e farsi fotografare imitando la raffigurazione o interagendo con la stessa. Le foto saranno elaborate estemporaneamente, integrando i bambini all’interno dell’immagine, come se facessero realmente parte di essa.
Il kit e i materiali
Il kit da consegnare alle famiglie prevede una cartellina contenente schede plastificate (relative ad ogni tappa) dove compariranno:
– alcune opere in mostra; le opere saranno modificate, in modo da essere difficilmente riconoscibili e stimolare, così, il gioco di individuazione e ricognizione.
– Indovinelli e quiz per rintracciare personaggi e copertine
– La spiegazione della tappa (apposta sul retro).
Nella cartellina saranno inoltre presenti: penne e matite; post it-fumetto per inventare dialoghi e storie sulle immagini; un taccuino per appuntare le soluzioni trovate.
Metodologia
Ogni percorso si svolgerà il sabato pomeriggio, avrà una durata di circa 90 minuti e sarà condotto da 2 animatori
Le date:
– Sabato 24 marzo 2018
– Sabato 14 aprile 2018
– Sabato 28 aprile 2018
– Sabato 5 Maggio 2018
– Sabato 12 Maggio 2018
– Sabato 19 maggio 2018
I percorsi prevedono un’iscrizione preventiva per poter garantire un’organizzazione ottimale al numero 055/20066214 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17
L’Associazione si occuperà di fornire tutto il materiale relativo alla realizzazione del percorso