Il Museo della Fondazione Roberto Capucci

Il Museo della Fondazione Roberto Capucci

14:54 08 Aprile in Eventi Bardini

Il Museo della Fondazione Roberto Capucci – realizzato a Firenze nei locali della Villa Bardini grazie alla disponibilità della Fondazione Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, cui si deve uno specifico contributo economico – ha aperto ufficialmente, in modo permanente, il 27 ottobre 2007 a Villa Bardini, Firenze, con una prima mostra dal titolo: Roberto Capucci “Ritorno alle Origini” Omaggio a Firenze, cui hanno fatto seguito altre esposizioni.

 

Capucci_aperturaCon la prima esposizione, si è avviato il progetto generale della Fondazione Capucci finalizzato a far conoscere e valorizzare il lavoro di Roberto Capucci attraverso l’organizzazione di una serie di mostre a tema focalizzate sui diversi aspetti del percorso creativo del Maestro.

Il grande patrimonio della Fondazione – rappresentato da quattrocento creazioni di alta moda e di abiti-scultura, trecento illustrazioni, ventiduemila schizzi, venti quaderni di bozzetti, centocinquanta audiovisivi, cinquantamila articoli di stampa, quarantamila fotografie – è diventato patrimonio della città di Firenze grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e sarà esposto a rotazione anche ricreando mostre che Roberto Capucci ha realizzato in questi ultimi anni nei musei di tutto il mondo. A testimonianza di questo percorso saranno presentate dal 10 aprile al 27 settembre a Villa Bardini quindici abiti scultura e disegni del Maestro. Direttore Generale del Museo della Fondazione Roberto Capucci è Enrico Minio, nipote del Maestro Roberto Capucci.

Ufficio Stampa: Camilla Speranza – 12, via de’ Coverelli – 50125 Firenze
Tel. 333 5315190 – Fax 055 217265 – e-mail: camilla.speranza@virgilio.it