I giardini di Firenze

I giardini di Firenze

13:17 04 febbraio in Eventi Bardini

I giardini di Firenze

Prossimo corso, 11 aprile: I giardini di Firenze dentro le mura

Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron
Villa Bardini, via Costa San Giorgio, 6, Firenze

Programma “ I Giardini di Firenze ” 2014

Il programma ‘I Giardini di Firenze’ è uno speciale programma di insegnamento in inglese o in italiano diretto a tutti quelli che parlano inglese o che stanno studiando italiano a Firenze, specialmente agli studenti delle università straniere che passano diversi mesi nella nostra città e che vogliono conoscere meglio il paesaggio fiorentino e i giardini dentro ed intorno a Firenze che sono opere che unificano arte e natura in un dialogo che continua ai giorni nostri, tra storia e contemporaneità.
La Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron ha tra i suoi principali obiettivi lo sviluppo della conoscenza del paesaggio e dei giardini. In questa direzione il programma “I Giardini di Firenze”, è stato studiato per offrire la possibilità a molti studenti di aumentare la loro conscenza riguardo ad un aspetto molto importante della nostra cultura.
Il programma è stato organizzato in due parti: una sarà tenuta nella villa Bardini, con speciali lezioni in inglese o in italiano, e la seconda parte si svolgerà all’esterno, partendo dal giardino Bardini che è uno dei più importanti giardini di Firenze per passare poi ai giardini medicei, come Boboli e i giardini delle ville intorno a Firenze con una serie di lezioni all’aperto in inglese e italiano.
Tutte le lezioni saranno tenute da specialisti della materia.
Il programma è diretto da Mariachiara Pozzana per la Fondazione Bardini e Peyron.
Workshop 1– I giardini Medicei dal Rinascimento ai Lorena.
Workshop 2– I giardini di Firenze dentro le mura , con una breve descrizione della storia urbanistica di Firenze .
Workshop 3– Le più importanti ville nei dintorni di Firenze. Teoria, sviluppo, i materiali, la vegetazione e il paesaggio.
Workshop 4– Il giardino Bardini e il giardino di Boboli: la Greenway di Firenze e il paesaggio del viale dei Colli.
Workshop 5-I giardini di Pietro Porcinai: il più importante architetto del paesaggio italiano del secolo e i suoi capolavori.
Workshop 6: I giardini di Cecil Pinsent a Firenze: lo sviluppo del giardino all’italiana, i giardini di villa I Tatti e di villa Le Balze , la mostra del giardino Italiano a Firenze 1931.

Scarica la brochure

Modulo di iscrizione