Blog

Gli Aperi_tè di Villa Peyron

21:12 12 Aprile in Peyron

Gli Aperi_tè di Villa PeyronA partire dal prossimo 19 aprile, con cadenza quindicinale, Villa Peyron ospiterà quattro incontri dedicati alla storia, alle curiosità e alla gastronomia.
I partecipanti potranno visitare l’incantevole giardino della Villa, ascoltare una conferenza della Dott.ssa Donatella Cirri e terminare con un Aperi_Tè a base di tè aromatizzato ai fiori, cocktail di fragole, pasticcini e tartine dal gusto particolare con fiori ed erbe primaverili.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonando o inviando un SMS al 3290234950

A partire DAL PROSSSIMO 3 MAGGIO, con cadenza quindicinale, Villa Peyron ospiterà tre incontri dedicati alla storia, alle curiosità e alla gastronomia.

I partecipanti potranno visitare l’incantevole giardino della Villa, ascoltare una conferenza della Dott.ssa Donatella Cirri e terminare con un Aperi_Tè a base di tè aromatizzato ai fiori, cocktail di fragole, pasticcini e tartine dal gusto particolare con fiori ed erbe primaverili.

Giovedì 3 Maggio: “Le donne di Casa Medici tra amore e potere”

La vita delle principali esponenti femminili della famiglia Medici, analizzata attraverso l’influenza politica che hanno potuto avere e le realizzazioni ed aspirazioni personali, spesso sacrificate alla Ragion di Stato.

Da Lucrezia Tornabuoni Medici a Clarice Orsini, dalle sfortunate principesse Isabella ed Eleonora, a Caterina e Maria Regine di Francia, da Eleonora di Toledo a Violante di Baviera e, per finire, Maria Luisa – l’Elettrice Palatina – e la sua importantissima donazione.

Giovedì 17 Maggio: “I giardini attraverso i secoli”

Dal mitico Eden al Bosco Sacro delle popolazioni mediterranee, Etruschi inclusi, e delle popolazioni celtiche; dai giardini pensili Babilonesi all’Hortus Conclusus dei Romani, ai frutteti fioriti di epoca medioevale, al giardino all’Italiana di epoca rinascimentale, agli splendori di Boboli e di Versailles, fino al giardino romantico di epoca ottocentesca. Spazi spesso mitici, ricchi di simbologie e di leggende, che esprimono l’aspirazione di una Natura perfetta, immaginata a misura d’Uomo, da sempre presente in varie civiltà.

Giovedì 31 Maggio: “Veleni e profumi alla Corte dei Granduchi”

I Granduchi Medicei, a partire da Cosimo I° amarono non solo le Arti, ma anche le Scienze, e si dedicarono allo studio di piante, animali e minerali, cercando anche di realizzare, nelle loro “Fonderie”, prodotti e sostanze nuovi, rivoluzionari per l’epoca. Oltre alle porcellane e alle pietre preziose, si dedicarono anche allo studio dei veleni e dei loro antidoti: morivo per cui, nelle Corti Europee dell’epoca, il termine Medici era sinonimo di avvelenatori. Luci ed ombre di due secoli di storia fiorentina spesso sottovalutati, in un momento storico che ha visto la nascita della scienza moderna, a cui i Medici non furono estranei, accompagnata dalla collezione dei “Mirabilia”, che mescolavano realtà e fantasia, secondo l’opulenta fantasmagoria del Barocco.

PROFILO AUTRICE

Donatella Cirri, nata a Firenze da una famiglia di antiche tradizioni cittadine, si è laureata in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi della Città. Ottenuta l’abilitazione, ha insegnato fino all’anno 2007 nello storico Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci”.

Contemporaneamente, si è dedicata allo studio della storia della cucina e della gastronomia, alla storia di Firenze e della famiglia dei Medici, con particolare attenzione alle caratteristiche della vita quotidiana attraverso i secoli. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e una ventennale partecipazione ad eventi pubblici e privati in qualità di conferenziera ed esperta gastronoma.
Attualmente, abita con la famiglia in Mugello, proprio nella terra dei Medici, dove coadiuva il figlio Leonardo nella gestione di un catering di particolare impostazione: www.leonardocatering.it

In collaborazione con gli eredi Artusi, Luciano e Ricciardo, ha organizzato una manifestazione per cuochi artusiani, che avrà cadenza annuale, per il riconoscimento della cucina di sane tradizioni; in tali occasioni, i cuochi insigniti leggeranno il “Giuramento del Cuoco”, nato da una sua idea, sviluppata in seguito con gli Artusi stessi.

Dal Novembre 2011, è membro della “Venerabile Compagnia dei Quochi”, con il titolo di “Maestro dei Novizi”. Per pubblicazioni e curriculum, consultare il blog www.donatellacirri.it

NOTA: La “Venerabile Compagnia dei Quochi” è realmente scritto con la Q!