Corso di Acquerello Botanico – Agrumi – Febbraio-Marzo 2018

Corso di Acquerello Botanico – Agrumi – Febbraio-Marzo 2018

10:23 31 gennaio in Didattica, Eventi Bardini, News
La Società Toscana di Orticultura propone nuovamente il
Corso di Acquerello Botanico “Agrumi” nei mesi di Febbraio-Marzo 2018

Quando
Sabato 24 Febbraio 2018
Sabato 3 Marzo 2018
Sabato 10 Marzo 2018
Sabato 17 Marzo 2018

A che ora
dalle ore 10 alle ore 13

Dove
Le lezioni saranno svolte presso Villa Bardini, Costa San Giorgio, 2

Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui 

Per scaricare il dépliant del corso clicca qui 

 


Gli agrumi hanno sempre riscosso un grande interesse in tutte le epoche per le loro forme inusuali, i colori brillanti e caldi ed il magnifico profumo dei fiori. Dal punto di vista pittorico realizzare la loro buccia porosa, lucida o patinata, spesso rugosa è stata ed è tuttora di grande fascino e nel contempo una sfida per i pittori, botanici e non.

Sicuramente l’acquerello botanico permette il miglior risultato perché rende al meglio sia la brillantezza del colore che la consistenza solida ma anche ricca di trasparenze della forma.

Durante il corso si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale.

Seguiranno poi esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, più o meno sottile, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature.

Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.

Il corso è aperto ad un massimo di 6 -7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati purchè abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma anche per la  bellezza della natura.

Il docente sarà Simonetta Occhipinti

Ha esposto le sue opere in sedi prestigiose come il Museo di Storia Firenze, l’ Università di Camerino, lo Studio di Arti Floreali di Roma, l’ Orto Botanico di Lucca, la Lindlay Hall a Londra, l’ Accademia Dei Georgofili.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti a Concorsi d’arte Internazionali, nel 2016 è stata premiata con la Gold Medal all’ International London Botanical Art Show organizzato dalla Royal Horticultural Society presentando una serie di otto tavole su gli antichi agrumi delle coltivazioni medicee.

Da alcuni anni si dedica anche all’insegnamento della pittura botanica tenendo corsi a Firenze presso
 l’ Associazione Acheosofica e la Società Toscana di Orticultura.
 E’ membro della American Society of Botanical Art e della Accademia delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante.
 Collabora con l’Orto Botanico Dei Semplici di Firenze e con il “Bullettino” della Società Toscana di Orticultura.

Vive e lavora nella campagna fiorentina.

occhipintisimonetta@libero.it

www.simonettaocchipinti.it

Contatti
Uffici e Biblioteca: Villa Bardini, Costa San Giorgio, 6
Tel (martedì e venerdì) 055/20066237 Fax 055/20066238
mail: corsi@societatoscanaorticultura.it
www.societatoscanaorticultura.it