CONCERTO STRAORDINARIO 2 settembre 2015

CONCERTO STRAORDINARIO 2 settembre 2015

14:25 01 settembre in Eventi Bardini

Villa Bardini

Mercoledì 2 settembre ore 17.00 – ingresso libero

In collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini

Locandina 2_set_15

Programma

Soprano: Stefanica Baitan,

Baritono: Matteo Loi,

Pianista: Beatrice Bartoli

Musiche di W.A.Mozart, G.Donizetti, V.Bellini, G.Rossini, J.Brahms, F.Poulenc, G.Enescu, M.VEscan, G.Grigoriu

 

 

 

INGRESSO LIBERO

Info: info@bardinipeyron.it  tel.055/200.66.206

 

Florin Dumitru Petre nasce a Galati (Romania) il 23 novembre 1982 e muore prematuramente il 25 luglio 2015.

Dopo aver conseguito studi musicali presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest sotto la guida del noto tenore Ionel Voineag, si perfeziona con il mezzosoprano Lucia CIcoara Dragan e con il soprano Victoria Bezetti.

Ottiene numerosi premi e riconoscimenti tra il 2004 e il 2009, partecipa a masterclass di perfezionamento con grandi maestri (tra cui Alfredo Mariotti, George Crasnaru, Vasile Moldoveanu, Theodore Cortesi).

Comincia la sua collaborazione come cantante presso alcuni teatri romeni: nel 2003 con il Teatro Musicale “Nae Leonard” (Galati) e nel 2008 con il Teatro Nazionale di Opera e Balletto “Oleg Danovsky”(Constanta). Il suo repertorio operistico e di operetta include ruoli come Figaro (Le nozze di Figaro, Mozart), Leporello/Don Giovanni (Don Giovanni, Mozart), Papageno (Flauto Magico, Mozart), Sharpless (Madama Butterfly, Puccini), Rigoletto (Rigoletto, Verdi).

E’ insegnante di canto (2010) presso il Collegio Nazionale di Musica “George Enescu” (Bucarest).

Si specializzerà nell’indirizzo di Interpretazione Musicale alla Scuola Dottorale presso l’Università Nazionale di Musica (Bucarest) ottenendo il titolo di Dottore in Musica-Magna cum Laudem (2013), sotto la guida del prof. Serban Dimitrie Soreanu.