Concerto. Dal Settecento ai contemporanei

Concerto. Dal Settecento ai contemporanei

12:27 15 luglio in Eventi Bardini

Duo Filippo Del Noce – Flauto, Edoardo Pieri – Chitarra. A Villa Bardini, domenica 20 luglio 2014 ore 18.00

Dopo essersi entrambi diplomati con lode presso i Conservatori “G. Verdi” di Torino e “A. Vivaldi” di Alessandria, dal gennaio 2013 Filippo Del Noce ed Edoardo Pieri tengono i primi concerti a Torino e nasce così un brillante duo cameristico.

Incoraggiati e supportati dai rispettivi insegnanti, Antonmario Semolini e Frédéric Zigante, docenti di fama internazionale, dopo breve tempo (appena tre mesi) il duo ottiene importanti ingaggi concertistici e riconoscimenti in competizioni cameristiche internazionali: due primi premi assoluti, tra cui la vittoria unanime, con secondo e terzo premio non assegnati, all’importante concorso festival spagnolo “La Noche en Madrid 2013” e la vittoria al I concorso internazionale Città di Favria (TO).

Oltre ai numerosi concerti su territorio nazionale (si sono esibiti a Pisa durante il concerto del prestigioso Ensemble Nuove Musiche, Imperia, Torino, Lucca e Firenze) la vittoria al concorso di Madrid ha dato ai due anche la possibilità di esibirsi nella capitale spagnola.
Il repertorio del duo spazia da opere del XVIII secolo sino alla contemporaneità. Inoltre, l’interessamento del duo alle tecniche musicali più recenti lo ha portato ad avere in programma già due brani dedicati e in prima assoluta.

Nel maggio 2014 Filippo Del Noce ed Edoardo Pieri ottengono altri importantissimi riconoscimenti: la vittoria con partecipazione ad Oxford al concorso europeo bandito dalla Presidenza della Repubblica e dall’Unione Europea EUPlay Competition con una selezione tra Genova, Oxford e Varsavia, e il primo premio al Concorso Internazionale Società Jupiter di Genova Nervi.
In occasione della cerimonia di premiazione del concorso europeo i due musicisti si sono esibiti a Bruxelles.
La critica ha riscontrato vere e proprie “affinità elettive” tra i due musicisti, i quali unendo le loro spiccate personalità artistiche hanno sancito in poco tempo un’intesa perfetta.

Programma

Mauro Giuliani
(1771-1829)
Grande Sonata opera 85

Frédéric Chopin
(1810-1849)
Variazioni su un tema di Rossini

Edison Denisov
(1929-1996)
Sonata per flauto e chitarra
Dialogo
Notturno
Serenata

Maximo Diego Pujol
(1957)
Dos Aires Candomberos
Nubes de Buenos Aires
Candombe de los Buenos Tiempos

Ingresso gratuito al concerto e alla mostra con aperitivo finale

VILLA BARDINI Costa San Giorgio 2 50125 Firenze.
Informazioni e prenotazioni telefono 055 20066206 email: mg.geri@bardinipeyron.it