Inaugurato nel 2008 nei suggestivi spazi espositivi di Villa Bardini, il museo monografico dedicato a Pietro Annigoni presenta una selezione di opere di varia epoca, tecnica e soggetto appartenute alla collezione dell’artista che si fanno testimoni di un’attività lunga e proficua.
Nato a Milano nel 1910, Annigoni è stato certamente uno degli artisti più singolari del secolo scorso; in polemica con lo stile pittorico del modernismo è stato fra i firmatari del manifesto dei Pittori Moderni della Realtà insieme all’amico Gregorio Sciltian.
Da sempre pittore realista, Annigoni ha perseguito una ricerca formale volta alla rappresentazione del vero e, prendendo a modello l’arte del Rinascimento, ha adottato antiche tecniche ormai andate in disuso.
La Fondazione CR Firenze e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron hanno voluto rendere omaggio al maestro con questo museo monografico che presenta la più importante collezione al mondo di quadri, busti e cartoni dell’artista.
Fra le opere più importanti presenti a Villa Bardini ricordiamo la prima e la terza tela della serie delle “Solitudini”, “Cinciarda” e il celebre “Autoritratto” del 1946.