Giocando con la Divina Commedia di Venturino Venturi – Attività gratuite per famiglie a Villa Bardini

Giocando con la Divina Commedia di Venturino Venturi – Attività gratuite per famiglie a Villa Bardini

15:14 20 febbraio in Bardini, Didattica, Fondazione, Primo Piano

A Villa Bardini:

domenica 26 febbraio ore 11
domenica 12 marzo ore 11
domenica 26 marzo ore 11

durata attività 1 ora e 30 minuti circa

In occasione della mostra “La Divina Commedia di Venturino Venturi”, a grande richiesta prorogata fino al 2 aprile, a Villa Bardini si gioca e si impara con la Divina Commedia!

La Divina Commedia, per noi discendenti di Dante, può risultare a volte ostica per il linguaggio e le tematiche. Indovinelli, quiz e attività laboratoriali porteranno, però, a riscoprire un mondo lontano nel tempo, ma molto vicino per l’attualità di emozioni e sentimenti. La visita, supportata da una “Guida per Famiglie”, sarà coniugata ad un’attività laboratoriale, durante la quale genitori e figli, assieme, saranno chiamati a usare la loro manualità e immaginazione per creare delle maschere ispirate ai poli di bene e male, mostruosità e angelicità della Divina Commedia di Venturino Venturi.

La mostra, che accoglie ogni mattina numerose scolaresche di primo e secondo grado, nelle domeniche del 26 febbraio, 12 e 26 marzo apre i battenti per le famiglie. Con quest’opera di outreach l’Associazione Artediffusa presenta una lettura alternativa del poema dantesco, offrendo occasioni di riflessione personale sui grandi temi del bene e del male, e la loro interpretazione da parte di Venturino Venturi.

 

Quando: domenica 26 febbraio, domenica 12 e 26 marzo ore 11 (durata attività 1,30h ca.)

Dove: Villa Bardini- Costa San Giorgio 2, Firenze – ingresso e attività gratuiti

Prenotazione obbligatoria: Associazione culturale Artediffusa- artediffusa@gmail.com tel. 328 5830868